lunedì 2 settembre 2013

Elderberry Jam - Marmellata di Sambuco

It'is in these days, in our country, that the elder
gives us its berries black and juicy.

E' in questi giorni che, dalle nostre parti, il sambuco 
ci offre le sue bacche nere e succose.








Now the berries are ripe at the right point 
and it's worth to try to make a jam, I assure you that it is divine!

Ora le bacche sono mature al punto giusto 
e vale la pena di provare a farne una marmellata, vi assicuro che è divina!




Ingredients
1 kg of berries (already peeled)
500/600 grams of sugar
2 squeezed lemons (I also add some thin piece of zest)



Pick up only clusters of very ripe berries.
Disconnect the berries, taking care not to remove too thin stalks (if someone is does not matter).
Wash them well, than cook with the lemon juice and zest until they dissolve well,
and pass with a mill (I pass just a little, I like to feel the seeds).
Add sugar and cook about half an hour.
Put in the glass jars - previously sterilized in an oven at 100 ° - still warm and invert them.




Ingredienti
1 kg di bacche (già mondate)
500/600 gr di zucchero
2 limoni spremuti (io aggiungo anche qualche scorzetta tagliata fina fina)

Raccogliete solo i grappoli di bacche molto mature.
Staccate le bacche dal grappolo avendo cura di non staccare anche i sottili piccioli 
(se ne rimane qualcuno non importa).
Lavate bene le bacche, poi cuocetele con il succo di limone e le scorzette 
fino a farle ben sciogliere, e passatele (io le passo solo un po', mi piace sentire i semi).
Aggiungete lo zucchero e fate cuocere mezz'ora circa.
Invasate ancora calda nei vasi di vetro precedentemente sterilizzati in forno a 100°
e capovolgete i barattoli.





HERE you can find the labels.
QUI potete trovare le etichette.

For more lovely and easy recipes you can visit my Pinterest HERE
Potete trovare qualche altra ricetta facile e gustosa nel mio Pinterest QUI

Bon appétit!

Linked to:
  Betweennapsontheporch
Modvintagelife
boogieboardcottage
Cedar Hill Ranch
Frommyfrontporchtoyours
Timewashed




22 commenti:

  1. Buon settembre ..
    mai assaggiata.
    Chissà che buona.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia grazie della ricetta sembra squisita. Non ho mai assaggiato questi meravigliosi frutti, e le tue etichette le trovo adorabili, le disegni tu ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Ho trovato una cornicetta su Pinterest e ho aggiunto io la scritta

      Elimina
  3. Hello Silvia,

    thanks for the wonderfull Berryrecept.
    I will have a bread with Berrymarmellata ;)
    And wonderful Pictures!
    Best wishes and have a fine sunny Septemberweek,
    Moni

    RispondiElimina
  4. Facciamo che ho fatto finta di leggere attentamente la ricetta...facciamo che faccio finta di provarci anche io...dai! facciamo che me ne lasci un bel vasetto????
    Brava,bellissime foto...!!!!
    Un abbraccio
    Lelia

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia,anch'io sono reduce da un "periodo" di marmellate!
    Da tanti anni no ne facevo,ma quest'anno è scattato qualche cosa che mi ha fatto tornare la voglia di prepararle.
    Questa tua di sambuco mi incuriosisce molto ..penso proprio che la proverò!
    Una precisazione: nella preparazione hai scritto di non togliere i piccoli piccioli. Non capisco se è un errore di scrittura o se vanno veramente tolti.
    Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
    Io sono daniela: countrycatsandroses.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela. Dal grappolo si devono staccare solo le bacche e non anche i piccioli (che quindi non devono andare nella marmellata). Buon lavoro!

      Elimina
  6. Sambuco dici? Mi incuriosisce,non l'ho mai assaggiata! Mi sa che andrà provata :P,grazie della ricetta e...belle foto!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  7. Herrliche Bilder und bestimmt ein Genuß!
    Liebe Rosaliegrüße

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato la marmellata di sambuco...mmmh, mi sa che mi bisogna porre rimedio alla cosa ;)
    Grazie per la ricetta!
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  9. Silvia,

    I just found your blog it is so pretty. I'll definitely be back. Come visit my Diario di Design. I'm a California girl painting and living in Foligno... man oh man.
    Salute!
    Natalie

    RispondiElimina
  10. It looks delicious Silvia, I like so many various of fruit!!

    Thanks for your lovely comment, I appreciate it so much! Hugs, Ingrid

    RispondiElimina
  11. What beautiful photos Silvia!! And your jam looks absolutely delicious!! This will be perfect to serve to your guests in your B&B!!
    Hope you have a lovely afternoon!
    Sincerely,
    Melinda

    RispondiElimina
  12. non ho mai assaggiato la marmellata di sambuco, ma dalle foto sembra speciale!
    Un abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  13. Mai sentita (il sambuco l'avevo mangiato in fiore ... fritto!)... ma mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  14. siamo sulla stessa lunghezza d'onda....
    anch'io sabato mi sono sporcata ben bene le mani con le bacche di sambuco.. però ho preparato un po' di bottigliette di liquorino che noi non beviamo ma che conservo per i miei pacchettini/cestini che regalerò a Natale (insieme a marmellate e biscotti)
    confermo che la marmellata è buonisssssima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Parabéns pelo blog fantástico! As fotografias são fantásticas e os doces devem ser deliciosos!

    cemmanias.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Pensa che ho fatto marmellate di tutto, addirittura zucca e cannella (non la provare, una vera schifezza) eppure questa di sambuco mi manca, forse perché qui da noi non si usa e scopro ora da te che la marmellata è ottima, bene allora sabato a fare sambuco.
    Proverò la tua ricetta.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  17. Your elderberry jam looks so delicious dear Silvia. I love how your jars look and the gorgeous photos you have taken of the berries. I have waited a little too long to go picking this year and because of the drought here the berries are not plentiful. I guess the birds will need them more than I do this year :)))) I do have two large bushes in the garden but they ripened awhile ago and I was away from home and when I came home the birds had already striped the bushes. They love them!
    many hugs...

    RispondiElimina
  18. Bellissime photo per la presentazione di una ricetta così deliziosa come quelle di bacche. Da noi, questi frutti mancano ma sono molto apprezzati ! Grazie!

    RispondiElimina
  19. Hi Silvia your Jams look amazingly good, the jars and coverings add so much charm.
    Love your photos of grace and beauty.

    Xx
    Doré

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...